Programma provvisorio LCD! 2013
Le conoscenze dei cerealicoltori, panificatori e pastai artigiani europei saranno gli ingredienti di un confronto sulle ricette di preparazione di pane e pasta.
Incontri di approfondimento animati da ricercatori e associazioni arricchiranno lo scambio di esperienze pratiche. Luogo d’incontro e confronto sarà l’ampio campo catalogo di varietà di cereali coltivate dagli agricoltori che partecipano all’evento, o da programmi di ricerca che prevedono la conservazione in azienda, e programmi di selezione partecipativa.
Il programma è pensato in percorsi tematici su pane e frumento tenero, pasta e frumento duro, farro, altri cereali e mais; comprende anche approfondimenti sulle strategie di valorizzazione delle varietà locali e sulla legislazione sementiera.
All’animazione delle attività parteciperanno agricoltori, trasformatori e ricercatori soci della Rete Semi Rurali, dei partner europei del Coordinamento Europeo Liberiamo la Diversità! – EC-LLD e di enti coinvolti in progetti di ricerca on farm sui cereali.
Dal pomeriggio del venerdì l’incontro sarà aperto a chiunque voglia partecipare alla festa serale con teatro contadino e musica dal vivo.
Il sabato riprende il programma di laboratori, tavole tematiche e visite al campo catalogo.
Il programma, qui di seguito, potrà subire cambiamenti.