Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted by on 19-mar-2013 in coordinamento |

Coordinamento Europeo – Liberiamo la Diversità!

Il Coordinamento Europeo – Liberiamo la Diversità! (abbreviato EC-LLD, dall’inglese European Coordination – Let’s Liberate Diversity!) è un’organizzazione internazionale no-profit creata nel 2012 con l’obiettivo di coordinare le posizioni e le attività delle reti nazionali e degli altri membri per favorire, sviluppare e promuovere la gestione dinamica della biodiversità nelle aziende agricole e negli orti familiari.

EC-LLD trae origine e ispirazione dall’incontro annuale dei movimenti europei sull’agrobiodiversità, noti con il titolo di Forum Liberiamo La Diversità!. La prima edizione dell’incontro ebbe luogo nel 2005 a Poitier in Francia. Da allora gli incontri LLD sono diventati abituali, organizzati ogni anno in un differente Paese europeo. Il secondo fu ospitato in Spagna nel 2006, seguito dalle edizioni svoltesi in Germania – 2007, Italia – 2008, Austria – 2010, Ungheria – 2011 e Scozia – 2012.

 EC-LLD si occupa principalmente di:

  • Promozione e sviluppo delle varietà e popolazioni degli agricoltori nelle aziende agricole e negli orti familiari
  • Scambio e disseminazione di conoscenza ed esperienza associata alle varietà e popolazioni degli agricoltori, al loro impiego e promozione
  • Formazione e inventari
  • Sperimentazione e ricerca
  • Advocacy sul piano dei sistemi legislativi in favore dei diritti degli agricoltori, dei coltivatori di orti familiari e di piccole ditte sementiere riguardo l’agrobiodiversità

Nel 2013 EC-LLD! si è costituito in associazione, dopo anni di attività come rete informale. Le organizzazioni fondatrici sono Red de Semillas – Resembrando e intercambiando (Spagna), Réseau Semences Paysannes (Francia) e Pro Specia Rara (Svizzera). Altre organizzazioni che hanno contribuito alla sua nascita aderiranno in seguito alla legale costituzione dell’associazione. L’adesione come membri è aperta a tutte le organizzazioni che condividono i valori e gli obiettivi del Coordinamento.

I Seminari

Prossimo incontro: 
VIII Seminario Europeo sulle Sementi “Liberiamo la diversità!” 
(Basilea, Svizzera) Settembre 2013

Incontri precedenti:
VII Seminario Europe sulle Sementi “Liberiamo la Diversità!”
(Strathpeffer, Scozia) Marzo 2012
Ospite dell’evento annuale della Scottish Crofting Federation, l’incontro si è soffermato sulla necessità di ampliare le attività svolte dalla Rete alle problematiche relative all’agrobiodiversità connessa all’allevamento.

VI Seminario Europeo sulle Sementi “Liberiamo la Diversità!”
(Szeged, Ungheria) Febbraio 2011
Organizzato poco prima del IV incontro dell’Organo Direttivo del Trattato FAO si è concentrato su di esso. L’incontro è stato inoltre orientato all’allargamento del network LLD verso l’est europeo.

V Seminario Europeo sulle Sementi “Liberiamo la Diversità!”
(Graz, Austria) Ottobre 2010
Nell’incontro austriaco la Rete europea ha avviato il percorso di formalizzazione del network. La partecipazione ha visto una maggiore presenza di gruppi organizzati di “gardeners”.

I Mostra della diversità nei cereali e delle conoscenze contadine “Coltiviamo la Diversità!”
(Port Sainte Marie, Francia) Giugno 2009
Incontro RENABIOS tra Contadini panificatori, basato sulla visita del campo catalogo con i cereali provenienti dalle aziende agricole dei partecipanti e dalla collezione di CATAB. Laboratori pratici interculturali di trasformazione dei cereali.

IV Seminario Europeo sulle Sementi “Liberiamo la Diversità!”
(Ascoli Piceno, Italia) Ottobre 2008
Organizzato da Rete Semi Rurali, l’incontro si è concentrato sull’evoluzione della legislazione europea sulle sementi e ha aperto il dibattito sul tema della valorizzazione delle produzioni agricole connesse all’uso sostenibile dell’agrobiodiversità.

III Seminario Europeo sulle Sementi “Liberiamo la diversità!”
(Halle/Salle, Germania) Maggio 2007
Il tema principale affrontato è stato l’analisi della situazione europea rispetto all’accesso degli agricoltori alle banche del seme. Sono stati realizzati, inoltre, scambi di conoscenze tra agricoltori europei, come testimonia, ad esempio, il viaggio di studio realizzato in Italia da 7 agricoltori francesi nel 2006, che si è chiuso con un incontro nella provincia di Ascoli Piceno dal titolo “Semi Rurali. Produrre le proprie sementi, coltivare la diversità, assicurare prodotti del territorio”.

II Seminario Europeo sulle Sementi “Liberiamo la diversità!”
(Bullas, Spagna) Ottobre 2006

I temi trattati nei gruppi di lavoro sono stati:

  1. Politiche e Agrobiodiversità: situazione internazionale ed europea
  2. Normative che influiscono sulle sementi e sulla biodiversità agricola
  3. Trattato FAO (ITPGRFA) e sua applicazione in Europa
  4. Direttiva 98/95 e sua applicazione in Europa
  5. Linee strategiche della Spagna e convenzione sulla biodiversità (CBD)
  6. Programmi Comunitari relativi alla conservazione, caratterizzazione, raccolta e uso delle risorse genetiche nel settore agricolo.

I Seminario Europeo sulle Sementi “Liberiamo la diversità!”
(Poitiers, Francia) Novembre 2005
Al seminario hanno partecipato 36 Paesi; i temi trattati sono stati:

  1. Accesso e gestione della biodiversità
  2. Barriere legislative e commerciali
  3. Ricerca e modelli di produzione
  4. Contaminazione delle sementi a causa degli OGM.

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: